Montegrappa : appuntamento con il nordic walking!

Il Monte Grappa : appuntamento per tutti gli amanti del nordic walking.

monte grappa,veneto,treviso,vicenza,bassano del grappa,turismo,sport,nordic walking

In Monte Grappa si presta a diventare un appuntamento per molti sportivi appassionati di nordic walking.

Questo sport di camminata con racchette sta diventando uno tra gli sport più apprezzati dagli amanti della montagna. Ma forse non tutti sanno che il Monte Grappa ha una scuola di nordic walking a lui intitolata.

Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l’anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l’Europa.
Da allora il ” virus del Nordic Walking ” ha colpito l’intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell’Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nordic Walking.

La filosofia della scuola    
La trasmissione della tecnica per chi ha le competenze adeguate è relativamente facile, il più difficile è trasmettere passione ed emozioni praticando questo sport.

Innanzi tutto vuol dire durante un corso e un’uscita di nordic walking sentire dentro nel proprio profondo quelle emozioni che devono essere trasmesse e che l’allievo deve sentire. Tutto questo non si acquisisce con una qualifica ma sono già dentro di noi e devono essere liberate, sono li che aspettano il momento di uscire e farsi sentire dagli altri.

Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking che sono soci della nostra associazione e che praticano l’attività di insegnamento in seno all’associazione vengono formati per capire il carattere dell’allievo e cercare di trasmettergli le motivazioni di cui ha bisogno. I nostri Formatori sono soddisfatti solamente nel momento in cui anche gli allievi lo sono, il vedere un sorriso sulle labbra di un’allievo significa che il nostro lavoro è stato fatto con efficacia e competenza.

monte grappa,veneto,treviso,vicenza,bassano del grappa,turismo,sport,nordic walkingDove possiamo praticarlo    
Il punto di forza del Nordic Walking è quello di poter essere praticato in qualunque posto, sui sentieri di montagna, in città, sulla spiaggia, nei parchi, nelle palestre. Naturalmente più il terreno è omogeneo, meglio si riesce ad esprimere il gesto atletico e di conseguenza si ottiene il massimo risultato.

Attenti però a non confondere i terreni del nordic walking con il trekking. Il trekking viene principalmente praticato in alta quota su sentieri che presentano poca omogeneità e pendenze ripide mentre per il nordic walking il terreno ottimale sono i sentieri con pendenze variabili e comunque non ripide in modo da poter sfruttare al massimo l’ampiezza del movimento e la continuità del passo.

Un’attività adatta a tutti    
Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani.
Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo.
Leggi tutto…
 
La postura del corpo
Nel nordic walking,  con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale.
 
Il rilassamento alla base del Nordic Walking
L’importanza di essere rilassati e il recupero della camminata naturale rappresenta l’elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking, una particolare attenzione deve quindi essere posta per trovare la naturalezza nei movimenti.

La respirazione    
La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

La camminata alternata e la coordinazione dei movimenti    
L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo per acquisire la perfetta tecnica del nordic walking.

Cogli subito questa magnifica possibilità di fare esperienza e camminare tra cielo e terra sul Monte Grappa, contatta Hotel Canova!

monte grappa,veneto,treviso,vicenza,bassano del grappa,turismo,sport,nordic walking

Montegrappa : appuntamento con il nordic walking!ultima modifica: 2011-06-16T20:17:00+00:00da turismo777
Reposta per primo quest’articolo